Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come fare la pasta sfoglia classica

Tecniche di BaseCome fare la pasta sfoglia classica

Potete usare la pasta sfoglia pronta, in vendita già stesa o surgelata, ma vuoi mettere farla in casa. Ecco come realizzare una pasta base tra le più versatili, da utilizzare in ricette dolci e salate

Condividi
VOTA

Ingredienti

La pasta sfoglia è un vero jolly in cucina, per il gusto delicato che si declina volentieri a qualunque ingrediente. Farina, burro, sale e acqua sono i pochi ingredienti utili per realizzarla facilmente anche in casa.

I trucchi

Il burro deve essere a temperatura ambiente per essere lavorato facilmente e velocemente così che l'impasto non si scaldi; la farina va setacciata e l'acqua deve essere ghiacciata. Inoltre è una pasta che richiede più "giri" per incorporare il burro e diventare fragrante. Prima di infornarla va tenuta in frigorifero per almeno 20 minuti, in modo che lo shock termico in forno la renda gonfia e croccante, come la pasta fillo. È possibile aggiungere all'impasto anche un tuorlo. Se volete potete sostituirla con la pasta fillo.

La conservazione

La pasta sfoglia si conserva in frigorifero, avvolta in pellicola, per una settimana e nel congelatore o nel freezer (temperatura -18°) anche per 3-4 mesi. Se Intendete congelarla è consigliabile fare solo 4 giri e riservare gli ultimi 2 solo dopo averla scongelata, circa un'ora prima di usarla.

Tante ricette da provare

Potete usarla per ricette salate: con i carciofi, nei fagottini con maiale e in quelli con taleggio, per fare ravioli, nei mini croissant, con la zuppetta di pesce, lo sformato di formaggio, con un cuore di spaghetti, nelle torte salate, anche con fiori di zucca, nella pizza e nelle pizzette, per i grissini, per rendere sfiziosi i tortellini in crosta. Tra le ricette dolci non possono mancare i cannoncini con la crema, la sfoglia con pesche e albicocche.

Come preparare la pasta sfoglia

la sfoglia classica Sale&Pepe

Tenete a disposizione nella parte più fredda del frigorifero un panetto di burro di 400 g. Raccogliete 500 g di farina sul piano di lavoro, fate la fontana, unite 12 g di sale e versate al centro 2 dl di acqua molto fredda, 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 50 g di burro fuso, mescolate con la punta delle dita, incorporando man mano la farina; lavorate a piene mani fino a ottenere una pasta omogenea e compatta, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigorifero per un paio d'ore.

la sfoglia classica Sale&Pepe ricetta

Trascorso questo tempo riprendete la pasta, appoggiatela sul piano infarinato e stendetela con il matterello in un quadrato dello spessore di circa un cm, quindi, partendo dal centro, schiacciate ulteriormente i 4 angoli in modo da ottenere 4 lembi esterni.

la sfoglia classica Sale&Pepe foto

Prendete il panetto di burro dal frigorifero, appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno e schiacciatelo a più riprese con il matterello per renderlo malleabile.

la sfoglia classica Sale&Pepe immagine

Appoggiate il burro al centro della pasta e richiudetevi sopra i 4 lembi esterni, procedendo come se chiudeste un pacchetto.

la sfoglia classica Sale&Pepe preparazione

Infarinate ancora leggermente il piano e stendete la pasta, fino a ottenere un rettangolo di circa 40x70 cm, poi ripiegate verso il centro i due lembi esterni, in modo da ottenere 3 strati sovrapposti (1° giro).

la sfoglia classica Sale&Pepe step

Ruotate la pasta di 90° e stendetela ancora, quindi piegatela di nuovo in 3 strati (2° giro); avvolgetela in pellicola e mettetela in frigorifero per un'ora.

ricetta la sfoglia classica Sale&Pepe

Riprendete la pasta e stendetela ancora, quindi riavvolgetela nella pellicola e rimettela in frigorifero.

foto la sfoglia classica Sale&Pepe

Stendete e ripiegate la pasta altre 2 volte (3° e 4° giro) e mettetela in frigo per un'altra ora. Fate altri 2 giri (in totale dovranno essere 6) e ponete in frigorifero ancora per un'ora. Per ricordarvi il numero di giri ogni volta che ripiegate la pasta praticatevi tante fossette con l'indice. Noi vi abbiamo proposto sfogliette da accompagnare con crema pasticciera, ma le possibilità sono tantissime.

 

Aggiornato gennaio 2024

 

Abbina il tuo piatto a