Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cocktail da fare in casa: una selezione di 5 drink

RicetteDrinks bibite e graniteCocktail da fare in casa: una selezione di 5 drink
Condividi

Mettiamo caso che stiate organizzando una cena a casa vostra e che vogliate offrire ai vostri ospiti con un drink di benvenuto oppure di fine cena. Un buon prosecco oppure un sorso di amaro sono sempre graditi, è vero, ma perché non stupirli servendo un cocktail? Non serve per forza essere esperti mixologi o avere strumenti particolari, basterà rispettare le proporzioni et voilà, il gioco è fatto... No, il cocktail è fatto!
Noi abbiamo fatto una selezione di 5 drink da fare in casa, che ne dite, li proviamo?

Hugo
Partiamo con qualcosa di semplice e poco impegnativo dal punto di vista alcolico. L’Hugo è molto dissetante ed è perfetto per un aperitivo a base di pietanze sapide come salumi, formaggi o tartine.
191455Dosi per 2 bicchieri:
300 ml di Prosecco
4 cucchiai di sciroppo di sambuco
150 ml di acqua frizzante
10 foglie di mente
Lime o limone


Iniziate a pestare leggermente 5 foglie di menta in ciascun bicchiere fino a che non sprigioneranno tutto il loro profumo. A questo punto versate in ciascun bicchiere 2 cucchiai di sciroppo di sambuco, 150 ml di Prosecco e 75 ml di acqua frizzante, mescolate brevemente e, se gradite, aggiungete qualche goccia di succo di lime o limone per rinfrescare.







Americano
Un classico. L’Americano è perfetto per un aperitivo o per un dopo cena rilassante. Se volete servirlo come aperitivo vi consigliamo di accostarlo a taglieri di formaggi o salumi dai sapori forti.
191453
Dosi per due bicchieri:
60 ml di Campari
60 ml di Vermouth rosso
Soda
1 fetta di arancia
1 limone
Ghiaccio


Prima di tutto, prendete un pelapatate, sbucciate il limone e tagliate la scorza a fettine regolari. Poi, riempite un bicchiere (meglio se un tumbler) con qualche cubetto di ghiaccio, circa ¾ e versate in ogni bicchiere 30 ml di Campari e di Vermouth rosso e concludete con una spruzzata di soda. Ora che il vostro cocktail è pronto potete guarnire ciascun bicchiere con mezza fetta di arancia e la scorza del limone.


Gin Tonic al sambuco e pompelmo
191454Un mix di sapori equilibrato e dissetante! Per prepararne due bicchieri vi serviranno:
4 bicchierini di Gin
8 bacche di ginepro
1 pompelmo rosa
4 cucchiai di sciroppo di Sambuco
Acqua tonica


Partite dalla base: mettete le bacche di ginepro in un sacchetto di carta e battetele leggermente per far sprigionare tutti i profumi, mettetene due in ciascun bicchiere. Poi, aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di sambuco e mescolate il tutto. Ora che la base è pronta aggiungete 4 cubetti di ghiaccio in ciascun bicchiere, 2 bicchierini di gin e colmate il bicchiere con l’acqua tonica. Completate il drink con uno spicchio di pompelmo.


Martini
Intramontabile. Elegante. 
191459Preparazioneper due bicchieri:
riempite con il ghiaccio le coppe da cocktail per raffreddarle. Versate altro ghiaccio in un mixin-glass per un terzo della sua capienza; aggiungete 2 decimi di Martini Dry e 8 decimi di gin e mescolate. Togliete il ghiaccio dalle coppe e buttate l'acqua che, nel frattempo, vi si può essere formata. Versate il cocktail nelle coppe trattenendo il ghiaccio, aggiungete a ogni coppa una o più olive verdi infilate su un bastoncino e servite.


Cocktail Buonanotte
Il drink dedicato a George Clooney a base di vodka, cranberry, lime e zenzero. Questo cocktail è perfetto per concludere una cena oppure una serata.
191457Dosi per due bicchieri: 
10 cl di Vodka
6 cl di succo di cranberry
8 gocce di Angostura Bitters
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cetriolo
1 lime
2 pezzi di zenzero
ribes rosso per guarnire


Per prima cosa tagliate il lime in 4 parti e sbucciate lo zenzero ricavandone 2 rondelle per ciascun bicchiere. Poi, private il cetriolo della buccia e tenetene da parte 2 stricioline.
Prendete due bicchieri Old Fashioned e pestate il lime con 1 cucchiaino di zucchero, le 2 rondelle di zenzero e 1 delle due striscioline di buccia di cetriolo.  
Ora aggiungete in ciascun bicchiere 5 cl di Vodka, 3 cl di succo di cranberry e 4 gocce di Angostura Bitters. Colmate ogni bicchiere con il ghiaccio a scaglie e mescolate il tutto. Decorate il drink con un grappolino di ribes e la striciolina di cetriolo arrotolata su se stessa. 



ottobre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a