Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cipolle ripiene all’aceto balsamico

RicetteCipolle ripiene all'aceto balsamico
Condividi

Ingredienti

Cipolle ripiene all'aceto balsamico

1) Cuocete le cipolle con la buccia in forno caldo a 190° finché saranno tenere (1 ora scarsa). Sbucciatele, tagliatele a metà e sfogliatele in modo da ottenere tanti scodellini composti da due foglie. Tritate 1/3 dei cuori di cipolla e saltateli in padella con 20 g di burro e il timo (utilizzate i cuori restanti per un'insalata da condire con poche gocce di balsamico).

2) Sbattete l'uovo e il tuorlo con il latte e fatevi ammorbidire il pane spezzettato. Impastatelo con le mani e poi unite il prosciutto tritato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato e le cipolle saltate. Amalgamate bene e salate solo se necessario.

3) Usate 20 g del burro rimasto per imburrare una pirofila, sistematevi le cipolle, farcitele con il composto preparato e distribuitevi il burro rimasto in fiocchetti. Cuocetele in forno caldo a 190° per 20-25 minuti, quindi distribuite sulla superficie il parmigiano in scaglie e proseguite la cottura per 5 minuti circa, finché si sarà formata una crosticina.

Servite caldo o tiepido; completate all'ultimo con qualche goccia di aceto balsamico.

TAG: #aceto balsamico#cipolle#ricetta facile

Abbina il tuo piatto a