Una ricetta gustosa ma soprattutto colorata, che unisce il gusto della barbabietola a quello dello yogurt greco, della cannella, dell'arancia e dello zenzero.
1) Preparate l'impasto. Mettete il cucchiaino di zucchero e 60 ml di acqua tiepida in una ciotola capiente (o nella ciotola della planetaria), scioglietevi il lievito e lasciate riposare per circa 5 minuti finché la miscela comincerà a formare la schiuma. Unite la polpa di barbabietola, l'uovo, lo yogurt, lo zucchero rimasto, il burro fuso, la scorza d'arancia, il sale e mescolate con una spatola di silicone (o con la frusta a forma di K della planetaria).
2) Unite poco più della metà delle due farine miscelate e continuate a lavorare l'impasto con la frusta e poi con la spatola (se usate la planetaria, sostituite la frusta col gancio impastatore); unite gradatamente la miscela di farine rimasta e lavorate l'impasto per 5 minuti fino a formare una palla. Trasferite l'impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 10 minuti fino a renderlo liscio, elastico e omogeneo. Se l'impasto si attacca alle mani, unite ancora qualche cucchiaio di farina di farro finché non sarà più umido. Trasferite la pasta in una ciotola leggermente unta di burro, copritela con la pellicola e fatela lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria per circa 2 ore, finché avrà quasi raddoppiato il volume.
3) Farcite la pasta. In una ciotola mescolate lo zucchero con lo zenzero e la cannella. Riprendete l'impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Stendete ogni parte in un rettangolo di circa 33x50 cm. Spennellate la superficie dei rettangoli con 2/3 del burro fuso spolverizzatela con lo zucchero aromatizzato lasciando libero un bordo di circa 2 cm. Arrotolate ogni rettangolo partendo dal lato lungo; tagliate i due cilindri così preparati a fette diagonali di 2,5 cm circa di spessore, in modo da ottenere complessivamente 32 rolls.
4) Suddividete i dischetti sulle teglie lasciandoli distanziati di almeno 2 cm, copriteli e fateli lievitare per 30 minuti; spennellate la superficie con il burro rimasto e spolverizzatela con poco zucchero. Infornate ogni teglia per circa 15 minuti finché i rolls risulteranno leggermente dorati. Sfornateli e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente. Potete anche surgelarne una parte avvolti nell'alluminio e riscaldarli brevemente in forno al momento di servirli.