VOTA
Il ciambellone è una delle classiche ricette della nonna, una di quelle che si preparano anche all'ultimo minuto munendosi di uova, zucchero e farina.
Niente di più basic insomma, ma altrettanto goloso, perfetto per una merenda o una soffice colazione.
La versione che viene proposta in questa ricetta è stata pensata e realizzata dalla scrittrice, food writer e fotografa inglese Rachel Roddy, che da anni vive in Italia ed è una grande appassionata della cucina nazionale.
Il suo ciambellone viene arricchito con fragole e ricotta che lo rendono ancor più morbido gustoso.
1 
Pulite le fragole e tagliatele a metà. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro.
2 
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola unite la ricotta con l'olio, quindi aggiungete le uova, uno alla volta mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo.
3 
Unitelo alla preparazione precedente, mescolate bene e aggiungete la scorza di limone grattugiata e le fragole.
4 
Versate il composto nello stampo preparato, facendo attenzione che non superi i 2 terzi dell'altezza. Cuocete il dolce per 30-40 minuti o finché è ben dorato e gonfio. Controllate la cottura infilando al centro un pezzetto di spaghetto o uno stecchino, che devono uscire asciutti. Versate il composto nello stampo preparato, facendo attenzione che non superi i 2 terzi dell'altezza. Cuocete il dolce per 30-40 minuti o finché è ben dorato e gonfio. Controllate la cottura infilando al centro un pezzetto di spaghetto o uno stecchino, che devono uscire asciutti. Lasciate raffreddare il ciambellone prima di sformarlo. Spolverizzatelo con poco zucchero a velo e servite.