Per la preparazione del doppio impasto, dividete gli ingredienti e setacciate la farina e il cacao, così da ottenere un impasto senza grumi. Aggiungete uova e latte a temperatura ambiente e dopo che avete formato le due palle di impasto lasciatele riposare il tempo richiesto. Gli impasti devono risultare sodi, ma abbastanza elastici per essere stesi facilmente.
A mano o con l'apposita macchina
Se stendete l'impasto a mano, infarinate il piano di lavoro e fate scivolare il matterelllo più volte con una leggera pressione per non schiacciare il composto e renderlo troppo compatto, con il rischio che i dolcetti non risultino croccanti dopo la frittura. Se invece usate l'apposita macchinetta per tirare la pasta, partite dalla tacca più larga, facendo passare l'impasto più volte finché si assottiglia diventando dello spessore desiderato.
Disponete sul piano di lavoro metà della farina a fontana e unite 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo, metà burro morbido e metà latte; impastate gli ingredienti e formate una palla.
Preparate il secondo impasto, aggiungendo agli ingredienti rimasti anche il cacao setacciato.
Infarinate leggermente le 2 palle di pasta preparate, avvolgetele con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora.
Riprendete gli impasti, appiattiteli un poco, prima con le mani, poi con il matterello, formando due strisce per ciascun colore.
Sovrapponete le 4 strisce, alternando i colori, quindi tagliate a metà il panetto ottenuto e sovrapponete le due metà.
Ricavate dal panetto tante fette di 1 cm scarso di spessore e infarinatele leggermente. Passate le fette attraverso la macchinetta tirapasta, montata al penultimo spessore. Ricavate tanti rettangoli di circa 6 cm di lunghezza e incideteli con due tagli paralleli nel senso della lunghezza. Friggete le chiacchiere, poche alla volta, in una padella con abbondante olio caldo; scolatele quando sono dorate e croccanti e fatele asciugare su qualche foglio di carta per fritti.