La carrot cake è una torta alta, umida e farcita con starti di crema al formaggio. Si presenta come un grande classico della tradizione inglese ed è realizzata con un impasto a base di carote, cannella, farina, uova, noce moscata e naturalmente formaggio cremoso.
1) Per la crema al formaggio: mixate il formaggio cremoso, lo zucchero (tenetene da parte 1 cucchiaino), la panna acida, le uova sgusciate e la farina. Incidete il baccello di vaniglia a metà, sfregate lo zucchero tenuto da parte sopra i semini per staccarli dal baccello e incorporate lo zucchero vanigliato ottenuto alla crema.
2) Per l'impasto alle carote: montate in una ciotola capiente l'olio e i due tipi di zucchero con le fruste elettriche. Incorporate le uova, uno alla volta, e montate fino a ottenere un composto soffice. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, le spezie, un pizzico di sale e le carote grattugiate.
3) Imburrate uno stampo con il fondo removibile da 22 cm di diametro, rivestitelo con un foglio di carta da forno imburrato. Versate metà dell'impasto di carote sul fondo. Quindi distribuitevi sopra cucchiaiate di crema al formaggio, alternandole a cucchiaiate di impasto alle carote.
4) Coprite completamente il dolce con la crema al formaggio rimasta, aiutandovi con un cucchiaio.
5) Livellate la crema sulla superficie della torta con una spatola e infornate a 170° per 1 ora e 15 minuti.
6) Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente. Per la guarnizione: montate il burro con il formaggio Philadelphia, aggiungete lo zucchero vanigliato e infine incorporate la panna acida mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuite la crema al formaggio sulla torta e tenetela in frigo fino al momento di servire.