1) Preriscaldate il forno a 175° e rivestite una teglia con carta da forno. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Ricavate dalla lunghezza del pandoro una fetta spessa 8 cm e ritagliate la forma della calza aiutandovi con un cartoncino sagomato. Dividete a metà il pandoro per il lungo creando 2 strati uguali.
2) In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo finché non diventa ben ferma. Aggiungete il cioccolato al latte, il mascarpone, la ricotta e il cioccolato fondente tritato con delicatezza, per non smontare il composto. Bagnate le due fette di pandoro con il latte, poco alla volta. Farcitele con la crema al cioccolato. Una volta assemblata la torta ricopritela completamente con la crema rimasta e riponetela in frigo per 30 minuti.
3) Fate la pasta frolla. Montate in una ciotola con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finché il composto diventa bianco e spumoso. Aggiungete l'uovo sbattuto e un pizzico di sale. Quando l'uovo sarà completamente assorbito, unite tutta la farina in una volta e amalgamate gli ingredienti. Stendete la pasta frolla con il matterello dello spessore di 2-3 mm e ricavate tanti biscottini ovali. Trasferiteli su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli per 8 minuti. Togliete la torta dal frigo e decoratela a piacere con una parte dei biscotti preparati e le caramelle (gommose, ricoperte di zucchero, confettini di cioccolato colorati).
Cercate nuove idee per la calza e per l'Epifania? Ecco alcune ricette smart per la calza e 7 idee insolite e creative per festeggiare. Perché ogni occasione è buona.