La cottura al sale è una delle più salutari perchè non richiede l'aggiunta di grassi. E' anche molto pratica: non c'è bisogno di squamare il pesce. Ricopritelo di sale grosso appena prima di cuocerlo e ponetelo nel forno già caldo a 180°.
1) Preparate il salmoriglio. Sbattete l'olio e il succo di limone in una ciotola; profumate con le erbe aromatiche, l'aglio tritato, il peperoncino a rondelle e una macinata di pepe e lasciate riposare almeno per 2 ore, prima di servirlo.
2) Eviscerate il pesce, lavatelo con cura, asciugatelo e inserite nella cavità ventrale il limone, l'aglio e i grani di pepe. Pulite le erbe aromatiche, sfogliatele, tritatele, raccogliete il trito in una ciotola e mescolatevi il sale con le mani.
3) Distribuite metà del sale in una capiente teglia e sistematevi sopra il pesce; copritelo con il rimanente sale, premendo leggermente in modo da formare uno strato compatto.
4) Mettete la farina in una ciotola e unite acqua sufficiente a formare una pastella liscia, spennellatela uniformemente sullo strato di sale, mettete il pesce in forno a 180° e cuocetelo per 30-40 minuti; toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire un poco.
5) Rompete la crosta di sale con attenzione, battendola con un martelletto o con il dorso di un coltello, ed eliminatela; private il branzino della pelle, sfilettatelo e servitelo irrorato con il salmoriglio, accompagnandolo con l'insalata di stagione.