In questi golosi bomboloni, alla canonica farcitura a realizzata con latte, scorze di arancia e limone, uova e farina è stato aggiunto dello zafferano. Qui vi illustriamo come realizzare in pochi passaggi un impasto soffice con farina, latte uova, zucchero e burro che andrà poi naturalemnte fatto lievitare e fritto.
1) Fate intiepidire il latte in un pentolino con 60 ml di acqua, versate il composto in una ciotola e aggiungete 80 g di zucchero e il lievito. Mescolate, lasciate riposare per 10 minuti e unite le uova, sgusciate e sbattute a parte, e il burro molto morbido a fiocchetti. Disponete le farine a fontana sulla spianatoia, versate al centro il composto preparato e impastate per qualche minuto. Unite infine un pizzico di sale e lavorate l'impasto ancora per circa 5 minuti.
2) Formate una palla, trasferitela in una ciotola, incidetela a croce, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela lievitare per 1 ora o fino quando sarà raddoppiata di volume.
3) Per la crema, versate il latte in una casseruola, unite 2 scorze di arancia e 2 di limone prelevate con il pelapatate, portate al limite dell'ebollizione, unite lo zafferano, mescolate e spegnete. Montate con una frusta l'uovo con i tuorli, la farina e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e liscio; versate a filo il latte, filtrato, mescolando con la frusta, e trasferite il composto nella casseruola; cuocete la crema per 5 minuti su fiamma bassa fino a quando si sarà addensata. Spegnete, coprite con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare.
4) Sgonfiate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividetela in 12 porzioni dello stesso peso e formate delle palline. Disponetele su più teglie rivestite con carta da forno, copritele a campana e lasciatele lievitare per 30 minuti. Friggete i bomboloni in abbondante olio di semi di arachide per circa 4 minuti, rigirandoli a metà cottura e fateli asciugare su carta per fritti. Passateli infine nello zucchero semolato rimasto, poi praticate al centro di ognuno un'incisione e farciteli con la crema allo zafferano aiutandovi con una sac à poche.