La sogliola risulta riconoscibile grazie alla sua forma appiattita e per la caratteristica livrea bicolore. Infatti, essa è mimetica da una parte e chiara dall'altra. La sogliola viene pescata nel mar Mediterraneo, nel mare del Nord e negli oceani Atlantico e Pacifico e il sapore varia a seconda della provenienza. Questo piatto ricco di gusto vede l'unirsi delle sogliole con aneto, pancetta e panure aromatica: un vero connubio di sapori e profumi.
1) Tritate metà dei pinoli e un po' di aneto e mescolateli con il pangrattato, una presa di sale e una grattata di noce moscata. Scaldate una padella antiaderente, appoggiatevi le fette di pancetta 10 secondi per lato e poi trasferitele su carta da cucina.
2) Salate leggermente i filetti di pesce, allargateli sul tagliere. Spolverizzateli con metà della panure e coprite con il formaggio e la pancetta. Arrotolate e fissate con uno stecchino. Spennellate con olio gli involtini, passateli nella panure rimasta e disponeteli in una teglia.
3) Portate a ebollizione il vino e lasciate che perda l'alcol, quindi unite il brodo e versate il liquido sul fondo della teglia. Cospargete i bocconcini con i pinoli rimasti, pepate e irrorate con un giro d'olio. Cuocete in forno caldo a 180° per 7 minuti. Mettete la funzione grill e proseguite la cottura per 5 minuti. Servite caldo con foglioline di aneto.