I blondies sono un dolce tipico della cucina americana, parenti stretti dei più famosi brownies, da servire a fine pasto, con tè o caffè, per merenda o una ricca colazione. La ricetta che vi proponiamo è molto simile a quella originale che prevede vaniglia e zucchero di canna. La ganache è quella classica, ma preparata con il cioccolato bianco.
La crema ganache
Crema di origine francese, è solitamente preparata con cioccolato e panna in uguale quantità. L'aggiunta alla fine del burro serve per dare alla crema un aspetto lucido, utile quando viene usata come glassa, e morbido, utile soprattutto nelle farciture o servita in coppette come dessert. Se viene preparata con cioccolato bianco allora si devono usare 3 parti di cioccolato e una sola parte di panna. Può essere aromatizzata con liquore o estratti vari.
1 Scaldate il forno a 160°. In un pentolino sciogliete il burro con lo zucchero e un pizzico di sale a fuoco lento; togliete dal fuoco e incorporate le uova, mescolando con una frusta. Unite al composto la farina setacciata con il lievito e infine aggiungete il cioccolato bianco tritato molto grossolanamente.Versate il composto in uno stampo quadrato da 22 cm di lato e infornate per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
2 Abbassate la temperatura del forno a 120°. Mettete il cioccolato bianco in una teglia rettangolare da circa 40x30 cm e fatelo fondere in forno per circa 10 minuti; poi stendetelo in uno strato sottile e cuocetelo in forno per altri 50 minuti, rimescolandolo ogni 10 minuti con una spatola: questo procedimento serve a "caramellare" il cioccolato bianco, che dovrà assumere un colore leggermente ambrato.
3 Trasferite il cioccolato caldo in una ciotola, versatevi la panna molto calda e scioglietelo mescolandolo con una frusta in modo da ottenere una crema fluida. Lasciate raffreddare completamente la ganache.
4 Distribuite la ganache al cioccolato bianco sulla superficie del dolce, lasciate rassodare la copertura e poi tagliatelo in 12 rettangoli; servite.