È una bevanda dal gusto fresco e dal gusto piacevole, ma soprattutto dalle molte virtù benefiche, in grado di proteggere l'apparato digerente e contrastare l'accumulo di grassi. È una bevanda che facilita la digestione, soprattutto alla fine di un pasto abbondante. Inoltre è un ottimo alleato dell'apparato respiratorio contro tosse e raffreddore. Perfetta calda in inverno e freschissima in estate.
Ancora più facile
Potete preparare la tisana con circa 5 g di zenzero secco in polvere, seguendo il medesimo procedimento. Se vi piace sorseggiare la tisana quando è tiepida, mettete gli ingredienti in infusione e filtratela quando sarà della temperatura desiderata, poi filtratela e servitela.
1 Lavate la radice di zenzero fresca. Sbucciatela con un pelapatate o un coltellino e tritatela in modo sottile.
2 Portate a bollore l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zenzero tritato e cuocete per circa 10 minuti. Unite poi 1/4 di limone non trattato, lavato e tagliato a fettine sottili con la buccia e il succo dell’altro 1/4 di limone.
3 Lasciate in infusione per 15 minuti poi filtrate e gustate la tisana zenzero e limone al naturale oppure, se preferite, potete dolcificarla a piacere con 1-2 cucchiaini di miele.