VOTA
Conosciuto anche come citronella, il lemongrass è una pianta perenne tipica delle regioni calde e tropicali dell'Eurasia.
Nella cucina asiatica
Il lemongrass è utilizzato sempre più frequentemente per aromatizzare ricette dolci e salate, sia per realizzare cocktail deliziosi. Perfetto anche nelle salse e in tutte quelle preparazioni in cui può sostituire il lime.
1 Versate 6 dl di acqua minerale naturale o filtrata in una casseruola, unite il lemongrass lavato, asciugato, privato delle foglie esterne e tagliato a rondelle, le bacche di cardamomo schiacciate e le altre spezie. Portate a ebollizione.
2 Lasciate sobbollire per 5 minuti e spegnete. Unite il tè nero e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Filtrate il liquido aromatico ottenuto, aggiungete lo zucchero, mescolate finché si è sciolto completamente e lasciate raffreddare.
3 Distribuite abbondante ghiaccio nei bicchieri, mescolate il tè con il succo d'ananas ben freddo, versate nei bicchieri e servite con l'ananas tagliato a cubetti e infilzato su spiedini di bambù.