Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come preparare il liquore al cioccolato

RicetteDrinks bibite e graniteCome preparare il liquore al cioccolato

Un liquore goloso fatto in casa con pochi e semplici ingredienti. Preparato anche con gli avanzi di cioccolato e profumato con la vaniglia

Condividi
VOTA

Ingredienti

Preparare il liquore in casa è semplice e dà grandi soddisfazioni. Noi vi abbiamo proposto il liquore al cioccolato, ma potete usare anche altri ingredienti di base, come i limoni, le noci, il caffè, le ciliegie, le uova, il finocchietto. Ci sono poi i liquori speciali, preparati con zenzero, basilico, liquirizia, genziane, spezie, ginepro, cardamomo, more e mirtilli. Particolarmente profumati, ma preparati con l'aggiunta di latte, sono i liquori aromatizzati con scorza di agrumi, arance, mandarini e pompelmo.

Preparare lo sciroppo per il liquore

Lo sciroppo preparato con acqua e zucchero, lasciato sciogliere a fuoco lento, è indispensabile per la buona conservazione del liquore. Si può aggiungere subito, come nella nostra ricetta, oppure dopo aver lasciato macerare gli ingredienti di base nell'alcol.

Come conservare il liquore al cioccolato

Usate sempre ciotole e bottiglie di vetro sterilizzate, tappate preferibilmente le bottiglie con tappi di sughero. Usate mestolo e imbuto per imbottigliare il liquore. Una volta pronto, lasciatelo riposare in un luogo buio e fresco per il tempo indicato.

Come preparare il liquore al cioccolato

Sciogliete il cioccolato fondente in una casseruola con 1 dl di acqua. Unite lo zucchero, versate altri 2 dl di acqua tiepida e proseguite la cottura per 3 minuti.

Spegnete e completate con i semini di 1 baccello di vaniglia e l'alcol a 90°; filtrate il liquore freddo in una bottiglia da 7,5 dl e fatelo riposare per circa 2 settimane, prima di gustarlo come digestivo.

Video di Alessandro Romiti

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a