VOTA
Piccolo e tondeggiante, giallo-verde come un limone, il bergamotto ha una polpa aspra e amarognola, molto profumata e raffinata. Il modo ideale per gustarlo è in insalata, condito con olio di oliva delicato.
Varianti sorprendenti
Il bergamotto si usa soprattutto spremuto sulle insalate, nel tè e nelle tisane e come sostituto di arance o limoni nelle ricette a base di carne, dall’anatra alle scaloppine, e nei dolci.
1 Fate sciogliere lo zucchero in 300 ml di acqua a fuoco dolce in un pentolino senza far raggiungere il bollore; spezzettatevi le foglie di basilico e lasciatelo raffreddare.
2 Portate a ebollizione 200 ml di acqua e immergetevi le bustine di il tè per un paio di minuti; eliminate la bustina e lasciate raffreddare.
3 Eliminate dallo sciroppo le foglie di basilico e unite il succo di limone e il tè; mescolate e versate il liquido in una teglia bassa e larga formando uno strato sottile (1 cm).
4 Sistemate la teglia nel freezer in modo che stia perfettamente in piano e lasciate indurire la granita per 4-5 ore, rigirandola e raschiandola con una forchetta (le prime 2 ore mescolate ogni 15 minuti e poi ogni mezz'ora).
5 Se volete, potete servire la granita in 4 grossi limoni dopo averne asportato la polpa con un cucchiaino (o in 4 bicchieri), guarnite con foglie di basilico e, se vi piace, fiorellini di malva.