VOTA
Regina dei dessert sottozero, la granita avvolge il palato con la sua consistenza unica e impalpabile, regalando alla bocca un'esplosione di freschezza fin dal primo assaggio. Semplice, rivisitata o arricchita di panna montata è uno dei dessert al cucchiaio più amati in estate. Facile anche da preparare in casa.
Il trucco
Usate una teglia di metallo e mescolate spesso con una forchetta il composto partendo dai bordi verso il centro.
1 Versate in un pentolino 200 ml di acqua, il vino e lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco dolce senza far raggiungere il bollore; lasciate raffreddare lo sciroppo completamente.
2 Eliminate il più possibile i semi dell'anguria, quindi frullatela. Incorporate lo sciroppo preparato e versate la miscela in una teglia larga e dai bordi bassi formando uno strato sottile (1 cm).
3 Sistemate la teglia nel freezer in modo che stia perfettamente in piano e lasciate indurire la granita per 4-5 ore, rigirandola e raschiandola con una forchetta (le prime 2 ore mescolate ogni 15 minuti e poi ogni mezz'ora).
4 Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo. In 4 coppe o bicchieri alternate uno strato di granita, la panna montata e un secondo strato di granita. Guarnite, a piacere, con una fettina di anguria e servite subito.