Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Margarita de Pina

Margarita de Pina è un cocktail molto famoso e semplice da preparare, dalle origini messicane. Con tequila, sciroppo d'agave e Chartreuse, è guarnito con ananas e foglie di salvia
Condividi

Ingredienti

Lo sciroppo d'agave è un dolcificante naturale, ricavato dalla linfa di una pianta grassa messicana, viene apprezzato per la sua dolcezza e il suo gusto delicato. Ha un forte potere dolcificante, 3 volte più efficace di quello dello zucchero, e un indice glicemico inferiore del 25%. Sostituisce facilmente il miele.

Alternative al Margarita de Pina

Ecco alcune proposte di cocktail alcolici a base di tequila: mangorita drink, a base di mango e menta piperita e The Jocker, creazione di Walter Bolzonella, famoso barman del Cipriani di Venezia. Oppure potete preparare altri famosi e deliziosi cocktail: il Bloody Mary, insaporito con tabasco e Worcester, il Martini dry è un classico, il Negroni è uno dei più tradizionali cocktail, preparato con Campari, gin, vermut rosso e arancia.

Tagliate a dadini la mezza fetta di ananas e metteteli in un vasetto da marmellata, unite il succo di lime e lo sciroppo e pestatelo con l'apposito pestello da cocktail.

Colmate con ghiaccio tritato, aggiungete le foglie di salvia lavate, asciugate e spezzettate.

Versate la Chartreuse nel vasetto.

Completate con la tequila, mescolate e guarnite con la fetta di ananas tagliata a cubetti e il rametto di salvia; servite con cannucce.

 

aggiornato agosto 2024
ricetta di Dom Costa, foto di Michele Tabozzi

TAG: #alcolico#ananas#aperitivo#cocktail#drink#estate#facile#lime#margarita de Pina [1] - #tequila

Abbina il tuo piatto a