Iniziamo la preparazione del vino bianco all'arancia accompagnato con bruschette ai cannellini.
1) Togli le foglioline ai 2/3 dei rametti di rosmarino. Metti da parte i rametti e trita le foglie. Scola i fagioli, sciacquali sotto l’acqua e poi frullali con il mixer, insieme a 4 cucchiai d’olio, un pugno di sale, del pepe nero e al succo ricavato da mezza arancia. Poi taglia il pane a fettine piuttosto fini e falle tostare nel forno.
2) Infilza 4 strisce di scorza d’arancia sui rametti di rosmarino che avevi tenuto da parte. Spremi le arance e mescola il succo ricavato con il vino bianco appena tolto dal frigorifero e con la granatina.
3) Spalma la crema di fagioli sulle fette di pane, poi versa il vino all’arancia in 4 bicchieri e servili insieme ai rametti di rosmarino. Puoi anche decidere di rendere più esotico il tuo vino all’arancia mescolando il vino bianco con il rum, il vermut e del latte di cocco, oppure aggiungendo del rum, della papaia e del miele.
Il vino all’arancia è una bevanda fresca e dissetante, adatta per un aperitivo estivo all’aria aperta. Il vino bianco si sposa alla perfezione con il succo d’arancia e il risultato è un gustoso cocktail da degustare tra uno stuzzichino e l’altro. Ma il vino all’arancia è perfetto se servito insieme a delle bruschette con crema di cannellini, che uniscono la croccantezza del pane tostato e la consistenza vellutata della crema di fagioli, perfette da assaporare con un drink a base di vino bianco e frutta.