1) Dopo aver sbucciato l’aglio, tritalo finemente e mescolalo insieme al paté di olive e alle foglie di timo. Spalma il composto che hai ottenuto su uno dei due fogli di pasta sfoglia e coprilo con l’altro. Posiziona la pasta sfoglia farcita su di una teglia da forno, tagliala a quadretti e poi inforna per 15 minuti a 200°.
2) Ora occupati della decorazione che andrà ad abbellire i bicchieri di spumante al cedro. Taglia il cedro a 8 strisce piuttosto sottili, sovrapponile a due a due e poi piegale a mo’ di fisarmonica in modo da ottenere una forma simile a un fiore. Fissa il fiore utilizzando uno stuzzicadenti. 3
) Prendi dei bicchieri e versaci il limoncello molto freddo. Aggiungi a ogni bicchiere dello spumante, stando ben attento/a a non formare della schiuma. Decora ogni bicchierino con il fiore di cedro che hai creato precedentemente e servi il tuo spumante al cedro accompagnandolo con le sfogliette alle olivetipiede.
La ricetta dello spumante al cedro con sfogliette alle olive è uno squisito aperitivo pronto in soli 20 minuti. Per prepararlo, è sufficiente procurarsi del limoncello e dello spumante, le due bevande alcoliche che ne costituiscono la base, e versarli insieme all’interno dei bicchieri che servirai ai tuoi ospiti. Anche le sfogliette alle olive sono semplici da preparare: basta farcire la pasta sfoglia con del paté di olive, tagliarla a quadratini e poi farla cuocere in forno. Se vuoi fare bella figura, cura anche l’aspetto estetico del tuo spumante al cedro decorando ogni bicchiere con un fiore di cedro.