Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cocktail Cipri-Ami

Profuma di anice e finocchietto questo cocktail d'autore a base di gin e succo di pera. Raffinato ed elegante, è perfetto per le sere d'estate

Condividi
VOTA

Ingredienti

In questo cocktail c'è anche il Peychaud's Bitters (per esteso Peychaud's Aromatic Cocktail Bitters anche noto semplicemente come Peychaud), un amaro di origine statunitense, base di genziana, frutta e spezie.

Le alternative al cocktail Cipri-Ami

Preparato con succo di pomodoro e vodka, il Bloody Mary è insaporito con tabasco e Worcester, il Martini dry è un classico, il Negroni è uno dei più tradizionali cocktail, preparato con Campari, gin, vermut rosso e arancia.

Come preparare il cocktail Cipri-Ami

Ricavate 2 semi dalla bacca di anice stellato. Mettete il lime, il finocchietto (eccetto un pezzetto per decorare) e i semi di anice stellato all'interno di un Boston shaker e pestate con un pestello.

Con l'aiuto di un dosatore, unite il Gin, lo sciroppo di zucchero, il succo di pera e il Peychaud's Bitters. Unite qualche cubetto di ghiaccio e shakerate energicamente il tutto. Filtrate il cocktail attraverso lo strainer e un colino in una doppia coppetta da cocktail (coppetta più grande) precedentemente raffreddata con ghiaccio.

Tagliate un pezzetto di pera a ventaglio, infilzatela su uno stecchino, unite un rametto di finocchietto e un fiore edule a piacere e decorate il cocktail.

Completate con una spruzzata di essenza di anice stellato on the top.

agosto 2024
ricetta di Walter Bolzonella, foto di Michele Tabozzi

Walter Bolzonella è capo barman dal 1989 del Bar Gabbiano del Blemond Hotel Cipriani della Giudecca, a Venezia; il famoso barman da sempre è guidato dalla convinzione che "dietro ogni cocktail ci dev'essere un'emozione, che cambia con il momento e la persona che si ha davanti, altrimenti sarebbero tutti uguali e vuoti”. È questo il suo fil rouge per coccolare con i suoi drink raffinati e le sue attenzioni discrete i tanti celebri ospiti.

Abbina il tuo piatto a