1) Per ottenere una bottiglia da 7,5 dl di liquore, mescola l’acqua con lo zucchero all’interno di una piccola ciotola. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, spostalo in una casseruola e mettila sul fuoco. Fai sciroppare a fiamma bassa per qualche minuto. Nel frattempo, lava bene le foglioline di salvia e asciugale usando un foglio di carta assorbente da cucina. Aggiungile allo sciroppo di acqua e zucchero e fai cuocere ancora per circa 3 minuti.
2) Spegni il fuoco, lascia intiepidire il tutto e poi aggiungi poco per volta la gramma, continuando a mescolare. Ora il tuo liquore è pronto. Versalo all’interno di una bottiglia, chiudila bene e conservala in un luogo fresco. Puoi inserire, all’interno della bottiglia, anche qualche fogliolina di salvia intera oppure ridotta a pezzettini. Ricordati che potrai bere il tuo liquore solo dopo 30 giorni di riposo.
Preparare un buon digestivo “fai da te” non è così difficile come sembra e la ricetta del liquore alla salvia ne è la dimostrazione. Quindi, se a fine pasto ami gustare un ottimo digestivo ma preferisci farlo in casa, non ti resta che procurarti delle foglioline di salvia, dello zucchero e della grappa e poi metterti al lavoro. Seguendo questa ricetta, il risultato sarà eccellente e dopo 30 giorni dalla preparazione potrai sorseggiare uno squisito liquore fatto con le tue mani. Ma questa bevanda non è solo un piacere per il palato, ma è un vero toccasana per la digestione: la salvia, infatti, è un ottimo gastroprotettore e stimola la produzione di succhi gastrici.