VOTA
Questo cocktail è ispirato al film The Joker. La sua particolarità è di essere interattivo: il bicchiere bordato di purea rossa lascia sulle labbra di chi beve un sorriso, che ricorda quello del folle protagonista del film. Oltre a lamponi e Tequila, è addizionato con zafferano, peperoncini e Mezcal, un distillato messicano ottenuto dall'agave.
Preparato con succo di pomodoro e vodka, il Bloody Mary è insaporito con tabasco e Worcester, il Martini dry è un classico, il Negroni è uno dei più tradizionali cocktail, preparato con Campari, gin, vermut rosso e arancia.
1 
Per lo sciroppo al peperoncino: portate a ebollizione 125 ml di acqua in un pentolino, unite 250 g di zucchero e 3 peperoncini secchi schiacciati e lasciate in infusione per 10 minuti; mescolate, filtrate e fate raffreddare.
2 
Per la purea di lamponi: frullate lamponi, nettare di agave, 1 pizzico di sale e 1 cl di acqua; filtrate attraverso un colino.
3 
Raffreddate uno Boston shaker con ghiaccio, scolate e versate con un dosatore la Tequila, il Mezcal, lo sciroppo di peperoncino, il succo di limone e quello di mela; unite lo zafferano e shakerate.
4 
Versate con uno strainer in una doppia coppetta da cocktail raffreddata e bordata con la purea di lamponi.
5 
Servite con la purea di lamponi rimasta in piccolo bicchiere con un pennellino.
agosto 2024
ricetta di Walter Bolzonella, foto di Michele Tabozzi
Walter Bolzonella è capo barman dal 1989 del Bar Gabbiano del Blemond Hotel Cipriani della Giudecca, a Venezia; il famoso barman da sempre è guidato dalla convinzione che "dietro ogni cocktail ci dev'essere un'emozione, che cambia con il momento e la persona che si ha davanti, altrimenti sarebbero tutti uguali e vuoti”. È questo il suo fil rouge per coccolare con i suoi drink raffinati e le sue attenzioni discrete i tanti celebri ospiti.