Passo dopo passo le tecniche più semplici per pulire le carote prima della preparazione di piatti gustosi da servire a tavola.
Questi ortaggi non vanno mai pelati, ma raschiati con la lama del coltello o meglio, privati della parte superficiale con un pelapatate.
Tagliate poi le estremità e lavateli acccuratamente sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare eventuali residui di buccia e altre impurità.
Se le carote sono giovani lasciatele intere o tagliatele seguendo le indicazione della ricetta prescelta.
Se invece sono piuttosto grosse e “vecchie” dovete eliminare la parte centrale dura. Pertanto dividete la carota a metà nel senso della lunghezza mettendo a nudo il cuore legnoso.
Inserite quindi la punta di un coltellino tra l’anima centrale che si presenta con un color arancio molto chiaro e la parte arancione vivo della polpa.
Fate leva con la lama in modo da separare le 2 parti e staccare la parte dura. A questo punto le carote sono pronte per essere tagliate e cucinate.
Un consiglio: le carote con l’anima dura sono più adatte per preparare soffritti e per profumare brodi insieme a sedano e cipolle.