Il whisky torbato è molto diffuso in Scozia ed è caratterizzato da aromi e profumi particolarmente affumicati. Questa particolarità è dovuta a una fase del processo di produzione, detto anche torbatura del whisky che consiste nell'essiccazione dei chicchi di orzo tramite fumo di torba.
In cucina
Ideale non solo per le calde bevande come quella da noi proposta, il whisky torbato è perfetto anche nel risotto, per insaporire le carni e, in piccole quantità, su crostacei e pesci grassi,
1 Per il tè nero fumé: fate bollire 50 ml di succo di limone con 50 g di zucchero e 30 ml di acqua fino a ottenere uno sciroppo. Preparate una tazza di tè nero affumicato Lapsang Souchong e, mentre il tè è in infusione, aggiungete una stecca di cannella e una bacca di anice stellato. Filtrate il tè e mettete di nuovo nella tazza la cannella e l'anice stellato. Unite poi 20-30 ml di sciroppo al limone e uno shot di whisky, meglio ancora se a sua volta affumicato.
2 Per l'Hot Toddie scozzese: riempite una tazza di acqua bollente, unite 1 cucchiaio di miele, 3 chiodi di garofano e 1 stecca di cannella. Lasciate intiepidire e poi aggiungete il succo di 1/4 di limone e 40-45 ml di Brandy. Per i bambini, sostituite acqua e Brandy con succo di mela.