Lo sciroppo d'acero è ricavato dalla linfa degli aceri del Nord America (in particolare canadesi). Ricchissimo di sali minerali fra cui calcio, potassio e magnesio, è molto aromatico con un leggero retrogusto di caramello. È un dolcificante naturale, da alternare allo zucchero e al miele.
In cucina
Ottimo con gli ortaggi, sui pancakes e nelle macedonie, si acquista facilmente nei negozi bio e nella grande distribuzione.
1 Sbucciate gli spicchi di aglio, schiacciateli con una forchetta e conditeli con un pizzico di sale e qualche grano di pepe; incorporate il composto al burro morbido, poi spalmatelo sul pezzo di carne legato con i rametti di rosmarino e lasciate insaporire per mezz'ora a temperatura ambiente.
2 Fate rosolare la carne senza altri condimenti in una casseruola che vada in forno. Bagnate l'arrosto con poco brodo e cuocetelo in forno a 170° per 45 minuti girandolo di tanto in tanto; quindi irrorate la carne con il succo ricavato dalla melagrana sgranata (tenete da parte una manciata di chicchi per decorare) e lo sciroppo d'acero; rigirate un paio di volte la carne nel liquido e proseguite la cottura per un'altra ora, bagnando l'arrosto con il fondo e aggiungendo, poco alla volta, il brodo rimasto.
3 Trasferite l'arrosto su un vassoio e decoratelo con i chicchi di melagrana tenuti da parte prima di portarlo in tavola. Servite.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi