1) Per preparare la gustosissima ricetta dei cestini croccanti taglia 2 fogli di pasta fillo a strisce piuttosto larghe e fodera 4-6 stampini da crème caramel in alluminio leggermente unti di olio. Dopodiché disponi le strisce di pasta in 2-3 strati un poco sovrapposti e spennellali con l’olio d’oliva.
2) A questo punto inforna gli stampini a 200° per circa 10 minuti o finché la pasta risulterà dorata e croccante. Una volta cotti, sforma i cestini croccanti dagli stampi e lasciali raffreddare prima di riempirli con l’insalata russa. Infine guarnisci a piacere con le uova di salmone.
1) La nostra ricetta dei cestini croccanti prevede l’utilizzo dell’insalata russa che può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta. Nella prima eventualità ti occorreranno 100 g di carote, 100 g di piselli, 200 g di patate, 150 g di maionese, sale e pepe q.b.
2) Per prima cosa sbuccia le patate, lavale bene e tagliale a dadini, poi fai lo stesso con le carote. Dopodiché tuffa i dadini di carote in acqua bollente e leggermente salata e lascia cuocere per 3 minuti, poi aggiungi i piselli e le patate e vai avanti con la cottura per altri 6-7 minuti.
3) Non appena le verdure saranno ben cotte ma comunque piuttosto croccanti, scolale, aggiungi un pizzico di sale e lasciale raffreddare completamente. Infine aggiungi la maionese alle verdure e mescola delicatamente fino ad amalgamare per bene la salsa. Ora che l’insalata russa è pronta, puoi farcire i cestini croccanti.