Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ricetta asparagi e prosciutto

Una ricetta insolita che unisce i sapori del mare ai profumi mediterranei, in una combinazione perfetta per le serate d'estate.

Ingredienti

Preparazione degli asparagi e prosciutto

1) Per preparare gli asparagi e prosciutto, pulite gli asparagi eliminando la base legnosa del gambo, raschiateli con un pelapatate e poi lessateli per 5 minuti. Tagliate il prosciutto a dadini, pulite e lessate il cipollotto. Poi rosolate i due ingredienti con 10 g di burro.
2) Sciogliete 20 g di burro in una casseruola, unite la farina in una volta sola, tostatela per qualche minuto, versate a filo il latte tiepido e cuocete per 5 minuti finché la besciamella risulta densa. Versatela in una ciotola, poi incorporate il parmigiano e il passato di asparagi che avrete precedentemente preparato.
3) Imburrate, con il burro rimasto, uno stampo da soufflé da un litro e disponete sul fondo il composto di prosciutto e cipollotto. Sbattete i tuorli con una presa di sale e uniteli alla besciamella. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli con delicatezza al composto. Versate nello stampo e cuocete nel forno caldo a 180° per 45 minuti.

Consigli per una miglior riuscita degli asparagi e prosciutto

Per una comodità maggiore nello svolgimento dei procedimenti indicati sopra, vi consigliamo di adoperare il prosciutto tagliato a fette grosse, in modo che risulti più semplice ridurlo poi a dadini (come indicato nel passaggio 1).
Questa squisita ricetta di asparagi e prosciutto soddisferà anche i palati più raffinati, per il suo sapiente mix di sapori, col salato del prosciutto che si sposa alla perfezione col composto di besciamella e asparagi, che nel forno si gonfia, dando vita ad un piatto soffice e leggero.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a