Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolini di crespelle verdi gratinati

RicetteAntipastiUOVARotolini di crespelle verdi gratinati

Le crespelle, fatte in casa con gli spinaci, sono farcite con prosciutto e ricotta e insaporite con pomodori secchi e pinoli

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le crespelle sono una base della cucina francese, adattate velocemente dalla tradizione nostrana e declinate a piacere. Nella preparazione delle crespelle setacciate la farina in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi, ungete di volta in volta la padella con un fiocco di burro e usate preferibilmente l'apposita padella o una padella antiaderente. Prima di versare la pastella controllare che la padella sia ben calda e distribuite la pastella in modo uniforme sul fondo. Una volta pronte impilate le crespelle una sull'altra fino al momento dell'uso. Se volete surgelarle sistemate tra una e l'altra un disco di carta forno. Qui trovate tutti i trucchi e i suggerimenti per realizzare crespelle perfette.

Le varianti dei rotolini di crespelle verdi gratinati

Tra le preparazioni più sfiziose a base di crespelle, le girelle colorate di crespelle sono gratinate in forno, l'anello di crepes con tagliolini è un primo piatto perfetto anche per un'occasione speciale, mentre più rustico ma non meno buono, il fagotto di crespelle con carciofi è arricchito da mostarda e gamberi al rum. Dai colori accesi le crespelle al grano saraceno e barbabietola, farcite con ricotta e noci pecan.

Come preparare i rotilini di crespelle verdi gratinati

Scottate gli spinacini in acqua salata in ebollizione per una decina di secondi, quindi raffreddateli subito in acqua e ghiaccio, scolateli e strizzateli con cura. Frullate il latte con gli spinacini, le uova, la farina e un pizzico di sale: lasciate riposare la pastella ottenuta per almeno mezz'ora.

Strofinate una padella antiaderente di 24 cm di diametro con un pezzetto di burro e cuocetevi le crêpe, versando un mestolino di pastella alla volta: girate dopo un paio di minuti di cottura e cuocete sull'altro lato. Impilatele man mano che sono pronte su un piatto e proseguite con il resto della pastella imburrando ancora di tanto in tanto la padella.

Ammorbidite la ricotta lavorandola con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungetevi la panna e mescolate. Spalmate le crêpe ottenute con il mix di ricotta e panna, distribuitevi sopra il brie a pezzettini, i pomodori secchi tagliuzzati e il prosciutto cotto a striscioline.

Arrotolate le crêpe, tagliatele a rondelle e sistematele su una placca ben imburrata. Cospargete con il grana, distribuite in superficie i pinoli e qualche fiocchetto di burro e passate in forno già caldo a 190° per una quindicina di minuti finché saranno gratinate.

settembre 2024
ricetta di Livia sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a