Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gusci di uovo ripieni di sfiziosità

RicetteAntipastiUOVAGusci di uovo ripieni di sfiziosità

Una proposta creativa per un aperitivo, un buffet o come antipasto. Da fare anche a casa per festeggiare la Pasqua con gli amici

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le uova vanno lavate in acqua e 30% di aceto di vino bianco: basta tuffarle velocemente senza lasciarle in immersione. Per pulire i gusci svuotati lavateli nuovamente in acqua e aceto lasciandoli in ammollo per alcuni minuti. Quindi sciacquateli più volte sotto un getto di acqua fredda corrente, eliminate la cartilagine bianca interna e sistemateli su un telo perfettamente pulito ad asciugare. Conservate tuorli e albumi in frigo per frittate o altre preparazioni.

Come togliere la calotta
Praticate un piccolo foro battendo con la punta di un coltello sulla sommità di ciascun uovo, allargate l'apertura, asportando man mano piccoli frammenti di guscio, fino ad arrivare a circa 3/4 della loro altezza. Dopo aver svuotato le uova, rifilate delicatamente il bordo di ciascun guscio con le forbici

Lavate le uova in una ciotola con 2 bicchieri d'acqua e 1 bicchiere di aceto, mescolati. Asportate la sommità di ciascun guscio, versate tuorli e albumi in una ciotola e lavate l'interno dei gusci.

Fate appassire il cipollotto tritato con poco olio, aggiungete i piselli, fateli stufare per 10 minuti, bagnando con poca acqua salata. Frullateli, unite il pecorino e 2 uova strapazzate. Amalgamate bene il caprino con prosciutto, noci e foglie di maggiorana, tutto tritato, sale e pepe. Versate il composto nella tasca da pasticciere e riempite 4 gusci d'uovo. Tagliate il tonno a cubettini, poi sminuzzatelo con il coltello: condite con poco olio, succo di limone e d'arancia, sale, pepe, erba cipollina tagliuzzata e riempite 4 gusci.

Riempite i 4 gusci rimasti con la crema di piselli calda e guarnite con le punte di asparagina (o asparagi), scottate in acqua bollente e saltate con il burro. Sistemate i 12 gusci ripieni nel contenitore di cartone. Guarnite i 4 con la tartare di tonno con steli di erba cipollina, i 4 ripieni di crema ai formaggi con i gherigli di noce rimasti e, a piacere, maggiorana e servite.

Abbina il tuo piatto a