Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La terrina di insalata russa

RicetteAntipastiTERRINE E SFORMATOLa terrina di insalata russa
Racchiusa in un involucro di maionese gelatinata, il tradizionale antipasto natalizio si può servire a fette
Condividi

Ingredienti

Per preparare la maionese gelatinata,  preparate la gelatina usando i dadi appositi oppure i fogli di colla di pesce, seguendo le istruzioni e lasciatela a raffreddare fuori dal frigo. Quando sarà tiepida ma ancora liquida mescolatela a cucchiaiate alla maionese in una ciotola. Il miscuglio deve risultare molto morbido, ma non troppo liquido e deve avere il colore della maionese.

Le varianti alla terrina di insalata russa

Ecco alcune ricette in cui usare la maionese: le crespelle gustose con uovo sodo, la millefoglie con gamberoni o l'insalata russa di mare, con gamberoni e prosciutto. Sorprendente in versione vegana.

1 Lessate le verdure congelate in acqua bollente salata e scolatele. Strizzate i capperi, frullateli con il tonno sgocciolato e mescolate il tutto con 200 g di maionese, le verdure tiepide e i sottaceti a pezzettini.

2 Foderate uno stampo della capacità di circa un litro con pellicola trasparente e mettetelo in freezer per mezz'ora. 

3 Disponete buona parte della maionese gelatinata sul fondo e sulle pareti dello stampo e fate rapprendere in frigo per 5 minuti. Riempite lo stampo con l'insalata russa, coprite con la maionese gelatinata restante e mettete in frigo a rassodare per almeno 3 ore.

 

 

Ricetta e foto di Alkèmia

TAG: #antipasti freddi#Antipasti Natale#antipasto#creativo#gourmand#insalata russa#maionese gelatinata [1] - #Natale#sfizioso#terrina

Abbina il tuo piatto a