VOTA
Una ricetta semplice che prevede nella preparazione il burro a crema: detto anche "a pomata", viene lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e quindi lavorato in una ciotola con una spatola fino a raggiungere la consistenza, appunto, di una crema o di una pomata. Si utilizza per dare più forza agli impasti lievitati,
Fate saltare le verdure lasciandole croccanti. Questo passaggio è importante perché impedisce che rilascino la loro acqua di vegetazione durante la cottura nel forno, rovinando così l'impasto.
Se volete arricchire di sapore uno sformato, potete provare quello al prosciutto e fichi o quello di pollo con porcini e grana. A base di verdure, sono interessanti anche lo sformato di cavolfiore, quello di carote e quello ai tre cavoli. Più sostanzioso quello di riso con cipolle e acciughe.
1 
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Raschiate le carote, lavatele e dividetele a rondelle sottili. Mettete entrambe le verdure in acqua bollente salata con le fave e i piselli e scottate tutto per 2-3 minuti. Scolate le verdure e fatele asciugare per qualche istante in una padella, senza aggiungere condimenti. Lavorate a crema 200 g di burro morbido, unite le uova, 1 alla volta, poi incorporate 200 g di farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di 1/2 limone, sale e pepe.
2 
Passate le verdure nella farina rimasta e aggiungetele al composto di uova. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e usatelo per foderate il fondo e le pareti di uno stampo da plumcake da 1 litro di capacità.
3 
Spennellate l'interno con il burro rimasto. Versate nello stampo il composto preparato.
4 
Spolverizzatelocon il grana e cuocetenel forno caldo a 200° per circa 45 minuti. Verificate la cottura del cake infilando uno stecchino: dovrà uscire asciutto. Sfornate il cake, fatelo intiepidire, sformatelo e affettatelo. Servitelo con formaggi e salumi.