1) Friggi gli scampi. Lava le code di scampi sotto il getto di acqua fredda, tamponali con la carta assorbente e sgusciali, aprili a libro ed elimina il filetto nero. Passali nell'uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Riscalda in una larga padella con i bordi alti, abbondante olio per friggere e, quando è bollente, tuffa gli scampi, un po’ alla volta, girali una volta con una pinza; scolali croccanti e dorati, aiutandoti con un mestolo forato e adagiali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
2) Prepara la crema all'uovo. Sguscia e schiaccia le uova sode con la forchetta, mescolale con un cucchiaino di senape, un cucchiaio abbondante di maionese, una presa di sale e 2 cucchiai di erbe miste tritate (basilico, erba cipollina, prezzemolo).
3) Farcisci e servi. Taglia ed elimina la crosta al pancarrè. Spalma la crema d'uovo su 12 fette, appoggia su ognuna 2 scampi e qualche foglia di lattuga, lavata e asciugata, e richiudi con il pane rimasto. Premi leggermente i tramezzini agli scampi con il palmo della mano, tagliali a metà diagonalmente e fissali con uno stecchino. Servi.