Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tortini di alici

Un accostamento audace e ben riuscito tra il pesce azzurro e il parmigiano, per un antipasto semplice e sfizioso
Condividi

Ingredienti

Il pomodoro camone, di medie dimensioni, a metà tra il ciliegino e il ramato, è di colore rosso scuro con striature verde intenso. Con polpa soda e croccante, ha un sapore acidulo piacevolmente rinfrescante.

In cucina
Versatile nelle ricette sia crudo sia cotto, è preferibile usarlo al giusto grado di maturazione; colto prima potrebbe risultare di sapore acido.

Lavate e sciacquate le alici già diliscate. Tritate finemente uno spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo e di basilico, salate le alici all'interno, cospargetele con il trito di erbe e chiudetele a libro. Tagliate 6 fette di pomodoro dello spessore di circa un cm, salatele e lasciatele scolare su carta da cucina.

Tagliate 6 fette di pomodoro dello spessore di circa un cm, salatele e lasciatele scolare su carta da cucina. Stendete sul fondo di una teglia un foglio di carta da forno e appoggiatevi sopra 6 coppapasta tondi.

Disponete sul fondo di ogni anello 3 alici, condite con pepe, un cucchiaino di parmigiano grattugiato e coprite con una fetta di pomodoro; completate i tortini con altre 3 alici ciascuno, una spolverata di pangrattato, poco pepe e un cucchiaio di olio che vada a condire tutti gli strati.

Cuocete in forno a 200° per 6 minuti. Trasferite i tortini sui piattini, sfilateli dagli anelli, guarnite con foglioline di basilico e un filo di olio siciliano crudo.

TAG: #antipasto#antipasto di pesce#delicato#estivo#facile#pesce#sfizioso#Tortini di alici [1] - #veloce

ricette con le alici

Abbina il tuo piatto a