1) Comincia a preparare le tartine di melone e gamberi versando il vino in una casseruola. Aggiungi la stessa quantità di acqua, la carota pelata, il sedano, il prezzemolo e la cipolla sbucciata e ridotta a tocchetti; porta a ebollizione, aggiungi anche una presa di sale e prosegui la cottura a leggera ebollizione per 5 minuti.
2) Lascia intiepidire il brodo, elimina le verdure e il prezzemolo, riportalo al limite dell'ebollizione e lessa i gamberi per 2-3 minuti finché cambiano colore. Lasciali riposare per altri 2-3 minuti a fuoco spento, scolali e privali della testa e del carapace.
3) A questo punto sbuccia il melone, taglialo a metà nel senso della lunghezza, privalo dei semi, riducilo a fette dello spessore di mezzo cm e ricava da ognuna 2 rettangoli.
4) Infine pulisci il cipollotto e taglialo a julienne finissima, lava e asciuga il limone, ricava metà della scorza, tagliala a striscioline e scotta entrambi per mezzo minuto. Condisci cipollotto, scorza di limone e gamberi con un filo d'olio e una macinata di pepe, disponili sulle fettine di melone e servi le tartine di melone e gamberi.