Le uova di storione, cioè il caviale, sono costose ma non sono le uniche, ci sono le più economiche uova di lompo, rosse o nere, e le più colorate e grandi uova di salmone, dalla consistenza leggermente gelatinosa che conferisce loro un colore splendente.
Il trucco
Per qualsiasi uso in cucina, comprate confezioni piccole e consumatele nel giro di 3-4 giorni.
1
Tritate il prosciutto senza il grasso, mettetelo in una terrina, unite il mascarpone, poco sale, una macinata di
pepe e lavorate finché avrete una crema omogenea. Copritela e tenetela in frigo.
2
Tagliate le uova a metà nel senso della lunghezza, togliete delicatamente i tuorli e sbriciolateli con una forchetta.
3
Mettete il caviale in una terrina, aggiungete la cipolla tritata fine e le uova sbriciolate e lavorate molto
delicatamente con un cucchiaio di legno cercando di non schiacciare il caviale.
4
Lavorate a crema il burro morbido e unite la vodka, le erbe tritate (in tutto un cucchiaio abbondante) e una generosa macinata di pepe. Amalgamate bene.
5
Trasferite tutta la maionese in una ciotola, mescolatela fino a renderla cremosa, quindi incorporate il salmone tritato fine e un'abbondante macinata di pepe.
6
Mettete il panettone sul tagliere, tagliate la calotta e dividete il resto in 8 dischi orizzontali di uguale spessore. Sollevate delicatamente i dischi lasciando sul tagliere quello di base.
7
Spalmate la base con metà della crema di prosciutto, coprite con un altro disco, spalmatelo con metà della crema di burro e continuate sovrapponendo dischi e strati di crema, alternando i sapori.
8
Appoggiate sull'ultimo disco la calotta e, con un coltello a lama larga (oppure elettrico), tagliate il panettone verticalmente, senza scomporlo, in 12 spicchi uguali.