VOTA
Il panettone gastronomico è davvero un classico del Natale e delle feste con tanti ospiti. La base si può preparare in casa, per esempio seguendo la nostra ricetta. Oppure, si può acquistare pronta al supermercato o, meglio ancora, ordinandola per tempo in pasticceria.
Le nostre farciture
Il bello di questa preparazione è scoprire i diversi gusti, strato dopo strato. Di seguito, vi proponiamo ben 8 farciture tra cui scegliere: potete decidere di farle tutte o solo alcune, e usarle per “imbottire” un panettone grande o due più piccoli. Unica accortezza: quando affettate il panettone in orizzontale, fate in modo che il numero di fette (calotta compresa) sia pari, in modo da avere una “coppia” per strato. Ogni farcitura proposta nelle ricette che seguono è in dosi adatte a guarnire uno strato composto da 2 dischi di panettone.
1 Prosciutto crudo con robiola, confettura di fichi e balsamico
Spalmate 200 g di confettura di fichi su un disco di panettone e coprite con 150 g di robiola freschissima. Aggiungete 120 g di prosciutto crudo dolce a fettine e completate con un filo di aceto balsamico. Coprite con un secondo disco.
2 Salmone ai pistacchi con crema allo yogurt
Mescolate con la frusta 120 g di formaggio fresco spalmabile con 3 cucchiai di yogurt greco, fino a ottenere una crema soffice. Unite una spolverizzata di finocchietto tritato e una macinata di pepe. Spalmate un disco di panettone con la crema, aggiungete 120 g di salmone affumicato a fettine sottili e cospargete con una macinata di pepe, 40 g di pistacchi tritati e la scorzetta grattugiata di 1/2 limone. Coprite con un secondo disco.
3 Prosciutto affumicato, pâté e mele al Porto
Lavate 1 mela rossa, privatela del torsolo e affettatela molto sottilmente. Bagnatela con succo di limone per non farla annerire. Scaldate poco burro in padella e rosolate per pochi istanti la mela con 2 rametti di timo e poco pepe. Sfumate con una spruzzata di Porto e fate evaporare. Spalmate un disco di panettone con 200 g di pâté, coprite con 100 g di prosciutto cotto affumicato o Praga a fettine e completate con le mele tiepide e foglie di timo fresco. Coprite con un secondo disco.
4 Spada all’arancia e olive su crema di pomodori e ricotta
Frullate 120 g di pomodori semisecchi fino a ottenere una purea. Spalmatela su un disco di panettone e coprite con uno strato di 150 g di ricotta di capra, mescolata a poco pepe, e foglie di basilico spezzettate. Aggiungete 120 g di carpaccio di pesce spada affumicato. Condite con un mix di 30 g di olive snocciolate tritate, mescolate a un grosso spicchio di arancia a dadini e foglie di basilico sminuzzate. Coprite con un secondo disco.
5 Composta di radicchio e pera con uvetta, pinoli e gorgonzola
Tagliate a pezzetti 200 g di foglie di radicchio di Treviso e mescolateli alla polpa di 1 pera tagliata a fettine e a 1 spicchio di cipolla rossa, spellato e affettato fine. Rosolate il composto in una casseruola con 1 cucchiaio di olio fino a quando il radicchio sarà appassito, poi aggiungete 50 ml di vino rosso, 30 ml di aceto di vino rosso e una macinata di pepe. Fate evaporare il liquido, unite 25 g di uvetta ammollata e strizzata, 25 g di pinoli e 200 g di zucchero. Cuocete la composta a fuoco dolce, sempre mescolando, fino a quando è addensata. Spalmate un disco di panettone con 120-125 g di gorgonzola dolce. Completate con la composta di radicchio fredda. Coprite con un secondo disco.
6 Tonno al lime, zenzero e pepe rosa con formaggio
Spremete il succo di 1 piccolo lime ed emulsionatelo con un filo d’olio, un pizzico di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di scalogno spellato e tritato finissimo, bacche di pepe rosa leggermente pestate e una macinata di pepe bianco. Lavorate a crema 150 g di formaggio fresco spalmabile, profumatelo con foglioline di menta spezzettata e con 1 cucchiaino di scorza di lime grattugiata. Spalmate la crema su un disco di panettone, aggiungete 120 g di fettine di tonno affumicato e condite con l’emulsione preparata. Coprite con un secondo disco.
7 Salame e stracchino con le acciughe
Sgocciolate 6 filetti d’acciuga dall’olio di conservazione e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Spalmate un disco di panettone con 150 g di formaggio stracchino freschissimo. Aggiungete i filetti di acciuga e una spolverizzata di prezzemolo tritato molto fine. Completate con 100 g circa di salame a fette sottili. Coprite con un secondo disco.
8 Camembert al miele e noci con chips di zucca alla paprica
Tagliate 160 g di polpa di zucca con la mandolina per ottenere tante chips sottili. Trasferitele, senza sovrapporle, sulla placca del forno spennellata d’olio, salate, spolverizzate con un pizzico di paprica dolce e un trito fine di rosmarino e salvia. Infornate a 220° per pochi minuti, accendendo anche il grill negli ultimi istanti: le chips dovranno risultare dorate e croccanti. Frullate 250 g di Camembert senza buccia con 1 cucchiaino di panna fresca, 1 di miele e una macinata di pepe, fino a ottenere una mousse omogenea. Spalmatela su un disco di panettone, cospargete con 30 g di granella di noci e completate con le chips di zucca tiepide. Coprite con un secondo disco.
Ricette di Daniela Malavasi, foto di Luca Colombo