Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il crudo e miele

L’aroma pungente e il gusto amaro del miele di corbezzolo donano un tocco di originalità, sia in termini di sapore che di abbinamenti, a un antipasto di per sé molto semplice ma, con ogni probabilità, poco adatto ai palati più delicati
Condividi

Ingredienti

Preparazione crudo e miele

1) Per preparare la velocissima ricetta crudo e miele, taglia a fette sottilissime il pane ai fichi e alle noci e dividi le fettine in piccole tartine. Dopodiché falle tostare in forno caldo a 200° per 5 minuti.

2) Infine disponi su ogni tartina una fetta di prosciutto crudo e aromatizzata il tutto con un filo di miele di corbezzolo.

Crudo e miele di corbezzolo

Nonostante la sua semplicità, la ricetta delle tartine con crudo e miele presenta tra i suoi ingredienti una vera e propria rarità. Sto parlando del miele di corbezzolo, sicuramente poco apprezzato dagli amanti della caratteristica dolcezza del miele comune per via del suo sapore decisamente amaro. Caratterizzato da un colore ambrato con tonalità grigio-verdi, profumo pungente, con sentori di legno verde, foglia di tabacco bagnata e fondi di caffè, e gusto particolarmente amaro e distintivo, il miele di corbezzolo si abbina molto bene per contrasto ai formaggi, in particolare al mascarpone, alla ricotta e alla robiola, ma anche ad alcuni tipi di salumi, come il prosciutto crudo, e a vegetali amarognoli come i cardi e i carciofi. Questo miele viene prodotto principalmente in Sardegna, dove tra l’altro è utilizzato come ingrediente di un particolare tipo di torrone, e in alcune zone della Toscana.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a