Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La coppa e mandarini

Il gusto dolciastro del mandarino caramellato coesiste perfettamente con il sapore pieno ma delicato della coppa. Inoltre questa unione si accompagna benissimo con la birra di frumento belga, che diventa una piacevole estensione dei sapori agrumati presenti nel piatto
Condividi

Ingredienti

Preparazione coppa e mandarini

1) Per eseguire la ricetta coppa e mandarini, prepara una miscela di acqua e zucchero, scaldala in padella e metti a caramellare per circa 10 minuti gli spicchi di mandarino privati della buccia e della pellicina bianca che li racchiude. Per praticare la sbucciatura perfetta, ti consigliamo di utilizzare un coltello corto, appuntito e molto tagliente.

2) Infine lascia raffreddare i mandarini caramellati, distribuisci il composto nei piatti e guarnisci con le fettine di coppa.

Birra, coppa e mandarini

Come ben saprai, alcuni frutti come gli agrumi non vanno solitamente abbinati ai vini per via della loro forte acidità, quindi per la nostra ricetta coppa e mandarini possiamo al massimo suggerirti un’ottima birra. La scelta in questo caso può ricadere su due differenti tipi di birra: una realizzata con il luppolo e l’altra con il frumento. I luppoli che presentano uno spiccato profilo agrumato, in particolare quelli americani, australiani e neozelandesi, hanno parecchi elementi in comune con i piatti conditi con limone, pompelmo, mandarini e agrumi vari, pertanto una birra di questo tipo, magari artigianale, sarebbe perfetta per la nostra ricetta. Un’altra birra in totale armonia con il nostro piatto è indubbiamente la bière blanche, la tipica birra di frumento belga, caratterizzata da un aroma particolarmente agrumato e da una gradazione alcolica non troppo elevata, che si presta bene ad accompagnare un piatto tanto leggero.

TAG: #facile#sfizioso#veloce