1) Taglia il pane a fette sottili e tostalo leggermente in forno. Emulsiona 1 cucchiaio di sciroppo di mostarda e l’aceto in un pentolino, cucilo a fuoco medio e fai ridurre il liquido a 1/3.
2) Lava il cachi mela e riducilo in fette molto sottili. Taglia i fichi a spicchi. Spalma le fette di pane con il paté d'anatra, aggiungi un paio di fettine di cachi, due fette di petto d'anatra affumicata e uno spicchio di fico. Completa con qualche goccia di aceto ridotto. La tua anatra affumicata e fichi è pronta per essere servita.
3) La carne del petto d’anatra è molto magra e asciutta con grasso laterale che dà alla carne la giusta morbidezza e consistenza, è una carne per amanti del gusto e dei sapori raffinati. Solitamente il petto d’anatra affumicato è prodotto dalla macellazione di anatre di 6 o 8 mesi di vita; l’affumicatura della carne tradizionale prevede il fumo da combustione di faggio ma alcune aziende utilizzano dei comuni forni d’affumicatura industriali. Se il petto d’anatra si taglia in casa, si consiglia di poggiarlo su un tagliere e tramite un coltello molto affilato ricavarne fette sottili. La carne è davvero molto morbida e la sua consistenza morbida ma compatta permette di ottenere fette anche molto fini, ideali per dare un tocco di classe a crostini e antipasti.