Originaria della Valtellina, la bresaola è una specialità tipica preparata con carne di manzo (noce, filetto, fesa) o di cavallo. Salata, marinata con aromi diversi è fatta stagionare. È un prodotto a ridotto apporto calorico e quindi molto magro.
Come si serve
Affettata sottilmente si condisce con olio, limone, pepe; si gusta come antipasto, come secondo, si usa per farcire un panino, negli involtini, nei primi piatti o in creazioni fusion come nella ricetta proposta.
1 Portate a ebollizione 4 dl di acqua in una casseruola, salatela e lessate il riso a fuoco dolce: sarà cotto dopo circa 10 minuti, quando avrà assorbito tutta l'acqua. Scolatelo, conditelo con l'aceto e lo zucchero, mescolate e fate intiepidire.
2 Tagliate la carota a bastoncini e scottateli in acqua bollente per 2-3 minuti; fatele intiepidire. Stendete su un foglio di pellicola trasparente metà della bresaola e distribuitevi metà del rafano. Distribuite sulla bresaola 100 g di riso tiepido o freddo e metà dei bastoncini di carota.
3 Arrotolate la bresaola in un cilindro di circa 3 cm di diametro. Avvolgetelo ben stretto nella pellicola e mettetelo in frigo. Ripetete l'operazione con gli ingredienti rimasti. Eliminate la pellicola, tagliate i rotoli a fette di circa 2 cm e servite.