Sono un secondo piatto di verdure, leggero e appetitoso, un fingher food da gustare a una festa e anche uno sfizioso antipasto da servire caldo, tiepido o freddo: stiamo parlando delle le polpette di zucchina! Cugine delle più conosciute polpete di melanzane
È una preparazione facile e versatile che puoi preparare in tutte le stagioni ma, sicuramente, l’estate è il loro periodo migliore, quando le zucchine sono gustose e abbondanti; le polpette di zucchina le puoi personalizzare come vuoi tu, con menta, basilico, formaggi o con quello che a te piace di più con le zucchine
Puoi friggerle o cuocerle al forno oppure scegliere la cottura in padella, come queste polpette di zucchina di Sale&Pepe, arricchite con feta e profumate con timo, che accompagna con una fresca insalata di misticanza, per proporle come secondo piatto sano, gustoso e anche economico! Prova la ricetta qui di seguito e, se ti sono piaciute, prova anche la ricetta delle polpette di zucchine alla cretese....quale preferisci?
1) Lava e asciuga le zucchine, spuntale, grattugiale con una grattugia a fori grossi e mettile in una ciotola. Sbatti le uova con un pizzico di sale, versale sulle zucchine e mescola.
2) Sciacqua la feta sotto l'acqua fredda, tamponala con carta assorbente da cucina e sbriciolala nel composto di zucchine. Aggiungi la farina setacciata, lo scalogno tritato con le foglioline di timo e amalgama bene gli ingredienti.
3) Scalda una padella antiaderente, ungila con un filo di olio extravergine di oliva ed elimina l'eccesso con carta da cucina. Preleva 4-5 cucchiai di composto e disponili sul fondo della padella, cuoci le polpette 1-2 minuti per lato finché saranno dorate.
4) Servi le polpette di zucchina con la misticanza condita con olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico.