VOTA
Uno dei fiori all'occhiello dell'arte casearia italiana, è la mozzarella, regina dei formaggi freschi, candita, lucente, morbida e succosa. L'area vocata alla produzione di questo gioiello di pasta filata è il Meridione, dove è nata la geniale tecnica di lavorare la cagliata per tessere la pasta a sfoglie e regalare a questo formaggio una consistenza elastica senza eguali.
In cottura
La caratteristica straordinaria di questo formaggio quando incontra le alte temperature è di "filare”, mentre tutti gli altri fondono. Estremamente eclettica, è presente in tutte le portate del menù, anche nel dolce: regala infatti un'insolita, ma golosa, cheesecake.
1 Scottate i würstel in acqua bollente, scolateli, spellateli e tagliateli a pezzetti. Tritate grossolanamente la mozzarella e fatela sgocciolare su carta da cucina.
2 Sciogliete il lievito in una ciotolina con lo zucchero e poco latte tiepido e fate riposare per circa 10-15 minuti. In una ciotola mettete la farina e un pizzico di sale, incorporatevi il lievito, le uova sbattute, il parmigiano, e, gradatamente, l'olio e poco altro latte se serve. Lavorate energicamente per ottenere un impasto elastico. Infine, unite poco a poco la mozzarella e i würstel.
3 Suddividete l'impasto in 8 stampini da muffin imburrati e fate lievitare un'ora: il volume dovrà quasi raddoppiare. Cuocete per 30 minuti nel forno preriscaldato a 200°.