VOTA
L'idea di recupero e cucina sostenibile va a nozze con le bucce delle verdure che si prestano a diverse ricette di riciclo, come anche quelle della frutta. Oltre alle chips, si possono preparare salse di accompagnamento, creme e vellutate.
Quali verdure
Oltre alle bucce delle verdure usate in questa ricetta, potete riutilizzare le bucce dei piselli, quelle delle carote, delle melanzane, dei pomodori. Tra la frutta, fate confetture, mostarda o canditi con la scorza di agrumi, anguria, mele.
1 Mettete a bagno i semi di girasole nell'acqua, lasciateli gonfiare per almeno 6 ore e scolateli. Preparate il pâté di peperone, frullate metà dei semi con il peperone a pezzetti, l'aglio, 2 cucchiai di succo del limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Azionate l'apparecchio fino a ottenere un pâté liscio e cremoso.
2 Frullate i semi rimasti con la barbabietola, il cipollotto pulito e tritato, l'aceto, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio. Quando è liscio e cremoso aggiungete il lievito in fiocchi e mescolate.
3 Friggete le bucce, possibilmente bio, in abbondante olio di semi ben caldo finché sono croccanti e salatele. Oppure mettetele su una placca, condite con un filo d'olio e un pizzico di sale ed essiccate in forno a 120° per 3 ore. Servite i pâté con le chips.