1) La ricetta delle palline di gelato al parmigiano inizia con il pulire il sedano verde, eliminando eventuali fili dalle costole, per poi tagliarlo a julienne sottilissima. Mettilo quindi a mollo in una ciotola con acqua e ghiaccio e attendi che si arricci.
2) Ora prepara la crema al formaggio. Metti il parmigiano in una ciotola incorporandoci la panna e mescolando il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Fai sciogliere il composto su una fiamma dolce per circa tre minuti finché non diventa cremoso.
3) Nel frattempo che la crema si raffredda, monta l'albume a neve con un pizzico di sale e poi aggiungilo alla crema al formaggio con movimenti verticali dal basso verso l'alto. Fai raffreddare il gelato al parmigiano in freezer fino a che inizia a gelare. Nel frattempo taglia il pane di segale a fette e fai scolare e asciugare la julienne di sedano.
4) Quando è pronto, preleva dal congelatore la crema al formaggio e ricava dal composto tante palline di gelato al parmigiano, che adagerai su ogni pezzetto di pane di segale, guarnendo ognuna di essa con qualche filo di sedano. Servi immediatamente il gelato di crema al formaggio.
La storia del gelato è ricca di esperimenti e abbinamenti fantasiosi; ad esempio ricordiamo che negli anni '70 era molto in voga il gelato di patata fatto con vaniglia, cioccolata e farina di patate oppure quello alla cipolla rossa di Tropea tipico della Calabria. La fantasia dei gelatai non si è esaurita e nel 2008 è stata presentata una nuova versione di gelato realizzata con il formaggio tipico italiano, il parmigiano. Proprio nel 2008 il gelato al parmigiano è stato il gusto dell'estate ed è stato molto apprezzato alle Olimpiadi di Pechino 2008. Con questo gusto di gelato alla crema di formaggio viene premiata l'inventiva della gastronomia italiana accostata alla bontà dei prodotti tipici italiani.