VOTA
La pasta sfoglia, fatta in casa o acquistata pronta già stesa o surgelata, è un impasto base di cucina, particolarmente versatile negli abbinamenti sia dolci sia salati. Farcita secondo fantasia, richiede un occhio di riguardo per diventare gonfia, friabile e croccante.
Trucchi e accorgimenti
Bucherellate con una forchetta prima di aggiungere la farcitura; controllate che gli ingredienti non siano troppo umidi, altrimenti bagnerebbero la pasta che resta molle e parzialmente cruda. Lasciate la sfoglia in frigorifero fino al momento di infornarla, più è fredda e meglio sfoglia diventando alta e croccante. Spennellatela con tuorlo o latte per renderla dorata.
1 Dividete la pasta sfoglia in 3 rettangoli di circa 26x10 cm, adagiateli su una placca foderata di carta da forno, bucherellateli con una forchetta e metteteli in frigo per 30 minuti. Spennellateli con il tuorlo e infornateli a 180° per 10-12 minuti.
2 Mondate i funghi privandoli della parte terrosa, sciacquateli, affettateli e tuffateli per pochi istanti in acqua acidulata con il succo del limone. Scolateli, asciugateli, tagliateli a fettine e fateli rosolare in un tegame con 30 g di burro e le verdure, salateli, pepateli e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco moderato.
3 Diluite la farina con la panna, poi fate scaldare in una casseruolina mescolando di continuo. Unite il grana e fatelo fondere a fuoco basso, sempre rigirando. Tagliate lo speck a listarelle e rosolatele con il burro rimasto e 2-3 foglie di salvia.
4 Rifilate i bordi dei rettangoli di sfoglia con un coltello seghettato. Spalmate un rettangolo con 1/3 della fonduta di grana, cospargete con 1/3 dei funghi e 1/3 dello speck, adagiatevi sopra la seconda sfoglia, coprite anche questa di fonduta, funghi e speck e terminate con il terzo rettangolo di sfoglia e i restanti ingredienti. Passate la preparazione in forno a 220° per 2-3 minuti, infine decoratela con qualche fogliolina di salvia fresca e servite subito.