Per eseguire la ricetta dei frittini di riso inizia dalla pulizia delle verdure. Monda le bietole, lavale, strizzale e tagliale a striscioline. Pulisci anche i fiori di zucca, quindi tritali grossolanamente.
2) Sbuccia mezza cipolla bianca e tritala molto finemente. Falla stufare in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla è ben cotta aggiungi le bietole e i fiori di zucca e lascia appassire il tutto per 2-3 minuti.
3) Unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto, quindi versa nella casseruola il brodo bollente tutto in una volta. Mescola e cuoci il riso coperto per circa 15 minuti, finché non risulterà cotto e non avrà assorbito tutto il liquido. Regola di sale, aggiungi le foglie di maggiorana e il grana. Mescola il composto per i frittini per far amalgamare gli ingredienti e lascialo intiepidire.
1) Incorpora al composto di riso per i frittini l’uovo intero e il tuorlo e mescola con cura per farli amalgamare.
2) Versa il riso sul piano di lavoro e appiattiscilo fino a ottenere uno strato sottile. Quando risulterà freddo preleva il riso a cucchiaiate e friggilo in abbondante olio di arachide caldo. Fai cuocere i frittini di riso un minuto per lato, finché non saranno dorati e croccanti. Scolali e servili ancora caldi.