VOTA
Il cuoppo è il cartoccio a cono napoletano, da riempire con finger food di vario tipo rigorosamente fritto. È il re del cibo di strada napoletano. Può essere di mare, di terra o misto con anche le zeppoline ovvero l'impasto di semola lievitato da tuffare nell'olio a cucchiaiate. Nella tradizione italiana fa concorrenza al fritto di paranza (pesci di piccolo taglio), a quello piemontese (frattaglie e ortaggi) e al romanesco (mozzarelle, supplì, verdure e interiora). Da provare anche il cuoppo di mare, verdure e zeppoline.
Per un cuoppo a regola d'arte l'olio per friggere deve essere ben caldo, altrimenti la pastella resta unta. Potete usare la stessa padella per tutti i frittini e aggiungere anche del pesce (baccalà, gamberi, calamari) friggendolo, però, per ultimo.
1 
Per i crocchè separate i tuorli dagli albumi di 2 uova. Lessate le patate, sbucciatele e passatele rapidamente. Unite il burro, un po' di parmigiano, abbondante prezzemolo tritato, metà dei tuorli, sale e pepe. Lavorate il composto e formate tante crocchette ovali. Montate a neve gli albumi e mescolateli ai restanti tuorli, immergetevi i crocchè e fateli rotolare nel pangrattato. Friggeteli nell'olio ben caldo, sgocciolateli su carta da cucina e teneteli in caldo.
2 
Per gli arancini lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo, lasciatelo intiepidire e aggiungete 1 uovo, 35 g di parmigiano, qualche foglia di basilico, sale e pepe. Formate tante palline e mettete al centro di ciascuna un pezzetto di mozzarella. Richiudetele e passatele velocemente nel pangrattato. Friggetele nell'olio dei crocchè e sgocciolatele su abbondante carta da cucina.
3 
Per gli ortaggi puliteli e tagliate a bastoncini le zucchine e a fettine la melanzana. Infarinate le verdure; passate le fette di melanzana nell'uovo sbattuto rimasto. Friggete nel precedente olio le zucchine, i fiori di zucca e, infine, le melanzane. Sgocciolate su carta da cucina, salate e tenete in caldo. Preparate 4 coni di carta paglia, distribuite i crocchè, gli arancini e le verdure in ciascun cono e serviteli subito ben caldi.
ottobre 2024