1) Per preparare la ricetta dei crostini rinascimentali, fai ammorbidire per circa 20 minuti l’uvetta, intesa come uva passa, sultanina o secca, nel vino bianco e intanto taglia il prosciutto crudo a listarelle.
2) Fai rosolare i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, poi innaffia con l’aceto di mele e aggiungi l’uvetta strizzata insieme a un cucchiaio di farina. Non appena il composto si sarà leggermente addensato, unisci il prosciutto crudo e il pepe.
3) Ora ricava 18 crostini tondi dalle fette di pancarré, poi falle dorare in padella con un po’ di burro su ambedue i lati. Infine fai asciugare i crostini sulla carta assorbente da cucina, spalmali con il condimento e servili tiepidi.
1) Per fare in casa il pancarré che ti occorrerà per realizzare la ricetta dei crostini rinascimentali, devi anzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e addolcito con un cucchiaino di zucchero. Dopodiché versa il latte al centro della farina setacciata, aggiungi il sale e lavora l’impasto fino a ottenere una pallina compatta.
2) A questo punto versa il burro fuso sopra la pallina e impasta con energia, poi lascia riposare l’impasto per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, lavora nuovamente la pallina e dividila in due piccoli cilindri della stessa grandezza, poi allungali con le mani, intrecciali e distribuiscili in uno stampo da plum-cake. Dopodiché fai lievitare l’impasto in un ambiente tiepido fino a quando il composto raggiungerà il bordo dello stampo.
3) Non appena l’impasto avrà lievitato, copri lo stampo con la carta stagnola e infornalo a 180° per circa 40 minuti. Infine lascia raffreddare il pancarré fuori dal forno e utilizzalo per preparare i crostini.