1) Per preparare la ricetta dei crostini con pesto di mandorle, elimina anzitutto la crosta dalle fette di pancarré, poi tagliale in modo da formare dei triangoli e tostale sotto il grill del forno.
2) Intanto trita grossolanamente metà delle mandorle e tienile da parte, poi unisci in una ciotola l’altra metà con l’aglio, le olive, i capperi, il basilico, una presa di sale e un pizzico di pepe nero. Dopodiché frulla il tutto con un mixer a immersione versando contemporaneamente l’olio extravergine d’oliva a filo. Procedi fino a ottenere un pesto abbastanza denso.
3) Infine distribuisci il pesto sui crostini e spolverizzali con le mandorle tritate.
1) Se anziché acquistarlo al supermercato, preferisci fare in casa il pancarré che ti occorrerà per realizzare la ricetta dei crostini con pesto di mandorle dovrai anzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido dopo averlo però addolcito con un cucchiaino di zucchero. Dopodiché versa il latte al centro della farina setacciata, aggiungi il sale e impasta fino a ottenere una pallina piuttosto compatta.
2) A questo punto versa il burro fuso sopra la pallina e impasta con energia, poi lascia riposare l’impasto per 15 minuti.
3) Trascorso il tempo indicato, lavora nuovamente la pallina e ottieni due piccoli cilindri delle stesse dimensioni, poi allungali con le mani, intrecciali e disponili in uno stampo da plum-cake. Fai lievitare l’impasto in un posto tiepido fino a quando il composto raggiungerà il bordo dello stampo.
4) Non appena l’impasto avrà lievitato, copri lo stampo da plum-cake con l’alluminio e infornalo a 180° per circa 40 minuti, poi lascia raffreddare fuori dal forno e rimuovi il rivestimento.